Loading...

Street foto

I progetti realizzati per strada

Siamo arrivati al secondo appuntamento di questa bella iniziativa, svelare i trucchi e i segreti della fotografia. Come già scritto queste "Lezioni volanti di fotografia" vogliono essere un input per innescare il meccanismo della " curiosità " difatti, ogni lettore potrà fare delle domande inerenti alle singole lezioni.

Oggi esamineremo questa foto intitolata " Cupido " una foto che fa parte della categoria Foto Street.

Nello specifico Cupido è una delle immagini realizzata per il progetto Arte Classica.

La foto è stata realizzata in mezzo ad una via centrale nella zona pedonale di Viareggio, Via Fratti.

Per realizzare questa foto la priorità sono i permessi, realizzare una foto in un luogo pubblico non necessita nessun  permesso per realizzarla,  escluso proprietà private e istallazioni miitari, ma serve adempiere agli obblighi comunali, tassa sul suolo pubblico, l'autorizzazione per chiudere e delimitare   la parte utilizzata per il set, avere almeno una pattuglia di vigili urbani per il servizio di ordine pubblico. Una volta aver progettato la foto,  e descritta nei minimi particolari (tutto sempre per scritto) si cercano i modelli che riteniamo adatti alla foto, si passa così al trucco e dal parrucchiere, ultimo passaggio sarà dalla stilista per l'abbigliamento e gli accessori. La stilista ricopre lo stesso ruolo della costumista nel cinema. I modelli non sempre debbono essere dei professionisti, in questa foto ho una modella due ballerine il mio assistente, il parrucchiere truccato da indiano e  due amici. Se siamo in grado di scegliere gli attori per le nostre foto con le caratteristiche giuste, consiglierei di scegliere proprio loro i modelli per "caso" presi in strada, coloro che accetteranno, sicuramente avranno una resa ottimale, per l'entusiasmo di fare una cosa nuova vuoi perchè potrebbe essere l'inizio di una carriera vuoi perchè 50€ in tasca fanno sempre comodo. Se avete difficoltà nel reperire i personaggi e non volete modelli professionisti, l'ufficio di collocamento mette a disposizione una lista di "comparse per il cinema" sicuramente troverete le persone adatte senza   svuotare   il   portafogli.  Arrivati a questo punto bisogna comporre il set facendo attenzione che la composizione rispecchi perfettamente il progetto e renda perfettamente l'idea originale. Predisposti i modelli , facciamo una prova luci, quindi predisponiamo il set facendo attenzione a non create ombre non volute. Le luci non necessariamente debbono essere nascoste, io le uso spesso come accessorio del set, l'interpretazione è personale e non segue schemi prestabiliti.

Mentre costruite il set, può capitare che ciò che abbiamo pensato ideato e scritto, nella realtà vi dia l'impressione che manchi qualcosa, cioè trovate nel set un vuoto. A me è capitato nel realizzare questa foto, ma ho ovviato a questo problema, scritturando 4 attori d'eccezione 4 setter irlandesi dell'allevamento di Bemi Marco. Ho scelto proprio i cani per il semplice fatto che la parte che ritenevo "vuota" era ampia, ma non volevo riempire troppo, i cani con il loro movimento avrebbero riempito perfettamente senza esagerare.

 

Questo Cupido moderno usa la macchina fotografica come arma di seduzione anzichè arco e frecce, come nelle raffigurazioni  classiche, fa parte della collezione di foto riproducenti in chiave moderna , opere dell'arte classica. Come si può chiaramente vedere, l'ambientazione è on the street i personaggi sono disposti in modo che possano interagire tra loro anche chi,al momento del clik, sembra disinteressato. Le luci sono visibili nel set e cmq ho usaro 4 luci Lupo a 5500° K disposte a ring ma quello che non si vede, sono 2  windows ligth 1x2 mt 5000watt cd. disposti in alto come da schema. Qui le ISO sono al minimo che può permettere la macchina (low), io ho usato 50 ISO, per l'ottica sono ricorso all'equivalente di un 24mm nel mio caso utilizzando Olympus OM-D E-M5  OB. era uno M.Zuiko Digital  12-40mm F1:2,8.  Fotocamera obligatoriamente su cavalletto, era un Manfrotto con testa ,anch'essa Manfrotto, a sfera e comandi tipo joystick. L'ottica aveva un'apertura pari a f/8. L'uso di Photoshop e' stato molto limitato, e più precisamente per la scritta Cupido show sul muro , for sale e il ragno con la relativa ombra.

A fianco pubblico oltre la foto anche lo schema di illuminazione.