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Il Beauty

L'industria della Bellezza

Questo è l'immagine che andremo ad analizzare oggi.

Prima di tutto Andiamo a presentare chi ha collaborato alla realizzazione di questa splendida immagine.

Donatella Negro : La modella.

Mary Bluette: Una total looker eccezionale. (La total looker si occupa di tutto il look della modella                    dal make-up ai capelli e all'abbigliamento, accessori compresi).

Gionata Aladino Canova : Mio braccio sinistro (io sono mancino) responsabile della post produzione                                 di tutte le mie foto nonchè supervisore alle luci durante le riprese in                                     studio.

Alessandro Parducci : Assistente e responsabile della realizzazione del back-stage fotografico.

Filippo & Luigi : i due inservienti dell'Hotel.

 

Questo strepitoso Beauty, è stato realizzato in Costa Smeralda in Sardegna alle 18:20 di un pomeriggio di un giuno inoltrato. Era appena finita la giornata di lavoro, stavo realizzando uno  shooting per la rivista la Griffe, quando parlando con la modella, mi resi conto che le pareti del balcone della sua camera, erano della stessa gradazione del pareo che indossava. Le feci passare il pareo sulla testa a coprire i capelli, che per l'occasione erano di due colori, come il make up degli occhi. Immediatamente chiamai il mio fido assistente e collaboratore Gionata, la Stylist Mary Bluette, sbaraccammo il balcone, una rifinitura rapidissima al make-up e mentre due ragazzi dell'hotel fermati al volo, tenevano il lenzuolo bianco del letto per evitare la luce diretta sulla modella, le dissi:  Donatella, seduci il  sole, e questo è stato il risultato finale e  l'immagine scelta. La fotocamera è sempre Olympus, per l'occasione avevo una E-3 con uno Zuiko 50f2 telecentrico, (nel sistema 4/3 della Plympus, il 50mm corrisponde ad un 100mm in un formato fullframe cioè 24x36) Gli iso impostati su 320, sempre per il discorso della uniformità e morbidezza della pelle, l'obiettivo era a tutta apertura f/2. In questo tipo di foto è consigliabile non scendere mai sotto il 1/125. Per questa foto non pubblico nessuno schema, unica "attrezzatura" , oltre la fotocamera, era il lenzuolo a evitare la luce diretta sul viso della modella.

 

Beauty, sono le foto realizzate per l'industria della bellezza e debbono esaltare la bellezza dl un volto con un make-up e un hair-fashion ovviamente non self made.

Per realizzare delle buone foto di beauty, servono un make-up artist, è difficilissimo che qualcuno riesca a truccarsi da sola con prodotti adeguati per la fotografia e conosca le tendenze del momento.

I prodotti per il make-up fotografico sono diversi da quelli che si usano giornalmente, a quelli per il cinema o il teatro. I prodotti per il make-up fotografico, debbono essere principalmente opachi, se resistenti all'acqua meglio, per chi suda parecchio o in estate, e totalmente anallergici visto che la modella deve sopportare il trucco addosso anche una giornata. Io consiglio sempre una professionista del settore, ha un costo sicuramente, ma si evitano così perdite di tempo e saremo sicuri del risultato. Consiglio anche un buon parrucchiere, magari esperto del settore fashion. Una foto senza la cura dei capelli risulterà una foto sciatta non curata e priva di interesse, amatoriale e non professionale.

L'inquadratura dev'essere molto stretta ma non eccessiva, direi, un taglio appena sopra il seno e  in alto consiglierei di stare al limite della testa, come nella foto di esempio.

Nelle foto di Beauty è essenziale che la pelle della modella non presenti imperfezioni quindi, oltre ad una base perfetta del make-up, consiglio di impostare la fotocamera su di una sensibilità di 320 ISO. Per le ulteriori piccole imperfezioni c'è sempre Photoshop. Sconsiglio vivamente di usarlo in maniera eccessiva la pelle di porcellana, risulta palesemente falsa, bisogna sempre mantenere il più reale possibile il viso.

L'obiettivo ideale per i ritratti è sicuramente l' 80 o 85 perchè mantiene le proporzioni simili a ciò che vede l'occhio, ma sono anche usati obiettivi di focale più lunga tipo 200 mm o addirittura 300mm l'immagine risulterà, in quel caso, con una prospettiva inusuale, risultato preferito da alcuni, io preferisco il tipico obiettivo da ritratto.

 

Affinchè il risultato sia accattivante e enfatizzato nella giusta maniera e non eccessiva, bisogna "staccare" il soggetto dal fondo della fotografia. Per ottenerlo dobbiamo tenere il nostro obiettivo tutto aperto, in modo da diminuire al massimo la profondità di campo e sfuocare così lo sfondo. Per questo consiglio di usare uno sfondo non omogeneo, meglio una siepe che una parete. Annullando la profondità di campo, una siepe, risulterà come uno sfondo confuso e questo aiuterà a staccare il soggetto e portarlo in primo piano.

Gli accessori sono fondamentali, provate a fotografare una modella con i capelli tirati e legati con una coda senza orecchini il primo commento di chi la vede sarebbe: " però un paio di orecchini ci sarebbero stati bene " si perchè vale la regola per cui se la foto è completa nessuno fa obiezioni, ma come manca qualcosa viene subito notata. Cosa molto importante è scattare molte foto anche tutte uguali, che poi ad una visione più accurata uguali non saranno, questo per poter avere la massima possibilità di scelta, avere la possibilità di visionare una foto e poter scegliere, ad esempio,   tra una con gli occhi chiusi o aperti per metà  o totalmente aperti è di fondamentale importanza.

Fotografia dal Greco foto e grafia (scrittura con la luce) è un'immagine statica realizzata con strumenti chimici (pellicole) o digitale. Rammentate sempre il significato  greco della parola fotografia, si perchè la luce  è il principale elemento della fotografia. Quando si realizza un'immagine, dovremmo sempre sapere quando e dove realizzarla, a monte dovrebbe esserci uno studio almeno minimo della location e della luce che vi troverete all'orario che avrete  scelto.

In sala posa è necessario possedere un set di luci ad alta frequenza ottimale per la foto in digitale, ovviamente  la temperatura colore dev'essere 5500° ovverosia la temperatura colore del sole.

Consiglio di seguire sempre un progetto scritto o un'idea quando realizzate foto in generale, e nel beauty in particolare. Nell'industria della bellezza, sarà il cliente committente a darvi le linee guida per realizzare la foto, per il portfolio personale invece sarete voi a decidere cosa volete raccontare con la foto che andrete a realizzare.

Riassumendo il tutto per realizzare una foto di Beauty servono:

1) Un progetto o un'idea da seguire per raccontare la foto.

2) Scegliere la location giusta (o una sala posa arredata) ma principalmente ci vuole la luce giusta.

3) Scegliere l'obiettivo adeguato.

4) Impostare la fotocamera sulla sensibilità desiderata, io consiglio ISO 320.

5) La modella da fotografare deve rispondere ai canoni del progetto ideato.

6) Coinvolgere un make-up artist e un hair stylist.

7) Consiglio anche una stilista per gli accessori e gli abiti.

8) Se non siamo in grado di farlo da soli, coinvolgere un grafico che operi su photoshop per eventuali

     ed ulteriori ritocchi.

 

Di seguito vi mostro alcune foto di beauty con il relativo schema di illuminazione.

Bellissimo Beauty realizzato in studio. La modella,Renata,  è stata illuminata da un illuminatore posto di 3/4 alla sinistra della modell senza nessuna schermatura per dare forza allo sguardo, unici accessori sono stati un tubo posizionato davanti all'illumiinatore per concentrare la luce sul viso e 4 pannelli neri per canalizzare la luce. Il makeup ha assunto un ruolo importantissimo, sono stati usati dei prodotti opachi e importante è stata la base in questo caso doveva esserre perfettamente uniforme, e qui la truccatrice si è superata. Contrariamente al solito mio fare, qui ho usato una sensibilità bassa 100 ISO proprio per dare ancora più durezza, e quindi forza all'immagine. L'ottica usata è stata uno Zuiko 50mm f/2 macro, in modo da potermi avvicinare il più possibile senza deformare il volto della modella.

Di seguito ho pubblicato anche lo schema delle luci il pannello nero posto sopra e di traverso sta a significare che è posizionato sopra tipo tettino,

Hair stylist : Matteo Accardo

MAke Up artist : Cinzia De Benedetto

Bellissimo Beauty realizzato in studio. La modella,Renata,  è stata illuminata da un illuminatore posto di 3/4 alla sinistra della modella senza nessuna schermatura per dare forza allo sguardo, unici accessori sono stati un tubo posizionato davanti all'illumiinatore per concentrare la luce sul viso e 4 pannelli neri per canalizzare la luce. Il makeup ha assunto un ruolo importantissimo, sono stati usati dei prodotti opachi e importante è stata la base in questo caso doveva esserre perfettamente uniforme, e qui la truccatrice si è superata. Contrariamente al solito mio fare, qui ho usato una sensibilità bassa 100 ISO proprio per dare ancora più durezza, e quindi forza all'immagine. L'ottica usata è stata uno Zuiko 50mm f/2 macro, in modo da potermi avvicinare il più possibile senza deformare il volto della modella.

Di seguito ho pubblicato anche lo schema delle luci il pannello nero posto sopra e di traverso sta a significare che è posizionato sopra tipo tettino,

Hair stylist : Matteo Accardo

MAke Up artist : Cinzia De Benedetto

Queste immagini piene di patos sono state realizzate in studio con luci continue e tarate a 5500° e ad altissima frequenza specifiche per le foto in digitale. Ingredienti: il Sole, luce continua a 5500° 5000watt tre spot da 1000 watt 3 quinte nere un fine quinta nera, un pannello filtrante di mt 2x2 posto sopra come tetto del set. lo spot posizionato di fronte al sole, serve per creare confusione luminosa per dare all'insieme dell'immagine una luce avvolgente e pastello, calda e morbida, ma molto ben dettagliata. Nello schema manca il pannello 2x2 posizionato come tetto del set per ovvi motivi ma va considerato. il fine quinta serve per non disperdere totalmente la luce, le due quinte ai lati del sole servono per non far andare la luce sul fondale, facendolo restare perfettamente nero, la quinta al fianco della fotocamera serve, ovviamente, ad evitare noiosi riflessi nell'ottica.

 

Buona Luce a tutti alla prossima